STEMLab Infanzia

Anno scolastico 2024/2025

La presentazione si propone di documentare le attività proposte e svolte in occasione dei moduli del DM 65 per l’infanzia dedicati alle STEM

Progetto Realizzato

Presentazione

Durata

dal 20 Gennaio 2025 al 10 Marzo 2025

Descrizione del progetto

Obiettivi

Il progetto risponde alle priorità del RAV per quanto riguarda le competenze in matematica e

agli obiettivi formativi prioritari individuati dalla scuola stessa, proponendosi come primo step

del percorso n. 1 (lingua - linguaggi e non solo) del piano di miglioramento relativo al

potenziamento delle competenze matematico-logiche e scientifiche. Nello specifico, gli obiettivi

prefissati sono stati:

stimolare la curiosità e la creatività dei bambini, sviluppando le loro capacità di osservazione,

manipolazione, sperimentazione e problem solving;

avviare all'apprendimento di concetti matematici, scientifici e tecnologici, attraverso attività

ludiche ed esperienziali.

Sviluppo delle capacità di osservazione e curiosità:

- incentivare l'osservazione del mondo che li circonda, stimolando la curiosità e l'interesse

per i fenomeni naturali e i materiali

Sviluppo del pensiero logico e matematico:

- introduzione a semplici concetti matematici attraverso giochi e attività di costruzione,

organizzazione e manipolazione

Sviluppo delle competenze scientifiche:

- ragionare in gruppo, facendo scaturire ipotesi, verificando le stesse; riformulare l’ipotesi

quando necessario

Sviluppo del pensiero computazionale:

- attività di coding tramite l’uso dei robottini in dotazione alla scuola (Photon Robot)

stimolando il pensiero logico e la risoluzione dei problemi

- utilizzo in autonomia di un basico linguaggio di programmazione

Sviluppo della creatività e del problem solving:

- attività di esplorazione sensoriale, costruzione, progettazione e risoluzione di problemi,

che incoraggiano l'innovazione e l'approccio creativà

Sviluppo del pensiero critico:

- favorire l'indagine e la riflessione sui fenomeni, stimolando la capacità di analizzare,

interpretare e valutare informazioni

Sviluppo di competenze digitali:

- saper utilizzare correttamente i vari dispositivi e relative app (LIM, tablet, Photon

Robot, Ozobot...)

Sviluppo di competenze sociali:

- lavorare serenamente in gruppo e partecipare in modo attivo a quanto proposto dalla

docente

- favorire la collaborazione e l’aiuto reciproco tra compagni

- imparare ad operare insieme per il raggiungimento di un obiettivo comune

Luogo

Sede Via Amendola

Via G. Amendola, s.n.c,, 00047 Frattocchie - Marino (RM)

Referenti

Partecipanti

Alunni cinquenni dei plessi Silvestri (sezioni B, C), Nievo (sezioni A, B, C, D), Amendola

(sezioni B, C, E)

 

Risultati

La ricaduta sugli allievi è stata fortemente positiva, considerando anche il poco tempo a disposizione (10 ore). Gli alunni hanno dimostrato non solo di aver raggiunto gli obiettivi prefissati ma di essere orgogliosi delle competenze raggiunte in merito. Hanno tutti partecipato più che volentieri alle attività proposte, riportando feedback positivi anche da parte delle relative famiglie.

x
Questo sito utilizza i cookies per rendere la navigazione semplice ed efficiente. Proseguendo dichiari di voler accettare automaticamente l'informativa privacy. Approfondisci. Chiudi
Skip to content