ATTIVITA’ DI ORIENTAMENTO

INFORMAZIONI E RISORSE PER L'ORIENTAMENTO

Francesca Toscano

Dirigente Scolastico

0

Le Linee guida per l’orientamento, emanate con D.M. 328/2022, prevedono che a partire dall’a. s. 2023/2024 anche in ciascuna classe della scuola secondaria di I grado vengano organizzati percorsi di orientamento di almeno 30 ore per anno scolastico.

La ratio delle Linee guida è promuovere una didattica orientativa, che aiuti gli alunni e gli studenti a conoscersi meglio, a prendere consapevolezza da una parte dei propri talenti e dei propri punti di forza e dall’altra delle proprie debolezze.

In quest’ottica ogni intervento didattico ben progettato e strutturato, che faccia riflettere l’alunno/a sul proprio stile di apprendimento, lo/la guidi in un percorso di autovalutazione, lo/la faccia partire da un approccio concreto e dal contatto con la realtà, stimolandolo/la non solo ad usare le competenze già in possesso, ma anche a sviluppare nuove competenze, si può considerare didattica orientativa.

La didattica orientativa, pertanto, include l’acquisizione di competenze trasversali: come la capacità di pensiero critico, la capacità di risolvere i problemi, la capacità di comunicare e di interagire con le altre persone, lavorando in gruppo, di assumersi responsabilità, di riflettere su se stessi e sul mondo circostante.

Il nostro Istituto progetta dei moduli di orientamento in un’ottica verticale, in modo che gli alunni facciano un percorso in una prospettiva evolutiva e di accompagnamento alla crescita. I moduli si raccordano al curricolo d’istituto, alle attività di educazione civica e alle competenze chiave

Documenti

x
Questo sito utilizza i cookies per rendere la navigazione semplice ed efficiente. Proseguendo dichiari di voler accettare automaticamente l'informativa privacy. Approfondisci. Chiudi
Skip to content