Concorso”Arriva la Plasti-sfida”

Ieri, 10 dicembre, gli alunni e le alunne della classe 2^E, si sono aggiudicati il primo premio del concorso dedicato alla sostenibilità ambientale.

Ieri, 10 dicembre 2025, presso l’Aula Magna del nostro Istituto nel plesso Primo Levi, gli alunni e le alunne della classe 2^E insieme ad una rappresentanza di tutte le altre classi seconde e con la presenza di un gruppo di giovani alunni delle classi quinte del plesso Anna Frank venuti in visita della scuola, sono stati protagonisti di un momento davvero significativo e molto atteso: la premiazione come vincitori del progetto al quale, l’anno scorso, in qualità di classe prima media era stata coinvolta con tutte le classi prime. Si è trattato di un concorso dal titolo “Arriva la plasti-sfida” promosso dalla Multiservizi dei Castelli di Marino con il sostegno di CONAI, volto alla sensibilizzazione nei confronti dell’ambiente attraverso una più attenta raccolta differenziata con particolare attenzione alla gestione e al conferimento della plastica.
L’Istituto Primo Levi si è distinto per essere stato l’unico istituto ad aver preso in carico e a cuore questa iniziativa come del resto fa nei confronti di tutte le proposte che servono non solo ad ampliare le conoscenze dei propri alunni e alunne ma soprattutto che possano servire alla loro crescita come persone, futuri cittadini e cittadine responsabili.
È stata installata la macchina mangia plastica all’interno del cortile d’ingresso e le classi coinvolte in questa sana competizione si sono tutte molto impegnate nel raggiungimento dello scopo prefissato.
La classe 1^E dell’anno scolastico 2024-2025, attuale 2^E si è distinta, tra le altre, per aver non solo raccolto un maggior numero di bottiglie di plastica ma anche per l’entusiasmo mostrato e per la consapevolezza che, tanti piccoli gesti quotidiani, migliorano la qualità di vita nel nostro ambiente.
Con molto piacere e soddisfazione la classe ha ricevuto in premio un tablet che sarà custodito con cura e utilizzato per le attività scolastiche. La vittoria più significativa però è stata l’aver dimostrando, ancora una volta e soprattutto in sede di premiazione, di aver compreso il fine ultimo di ogni azione educativa che la nostra scuola tenta di raggiungere puntando, oltre che ad una istruzione di qualità, anche al valore più alto e universale dell’educazione di nuove, giovani, comunità.
Attestato IE

Circolari, notizie, eventi correlati

x
Questo sito utilizza i cookies per rendere la navigazione semplice ed efficiente. Proseguendo dichiari di voler accettare automaticamente l'informativa privacy. Approfondisci. Chiudi
Skip to content