PROGETTO INCLUSIONE:“Tutti insieme InclusivaMente”

Scuola Primaria

Il Progetto “Tutti insieme InclusivaMente” nasce dalla necessità di rendere operativa la mission dell’Istituto garantendo le priorità indicate nel PTOF

Obiettivi

  • Consolidare gli schemi motori di base e quelli posturali
  • Sviluppare le potenzialità latenti e le abilità motorie
  • Stimolare e/o sviluppare le abilità espressive, comunicative e di relazione
  • Stimolare maggiore autonomia e consapevolezza corporea
  • Stimolare l’apprendimento ad agire a coppie, in gruppo, da soli e rinforzare il piacere di agire e di interagire con gli altri
  • Sviluppare il contatto, la relazione positiva e l’integrazione
  • Promuovere esperienze senso percettive e motorie atte a migliorare la conoscenza e il controllo del corpo, per la ricerca di un benessere fisiologico personale degli studenti diversamente abili

Tempo di apprendimento

Apprendimento in: Intero anno scolastico

Contenuti

  • “La nostra scuola si prefigge di rendere bambine e bambini, ragazze e ragazzi, attraverso il sapere, il saper fare e il saper essere, autonomi, competenti, consapevoli e responsabili, per essere cittadini protagonisti del futuro”

Ai sensi della normativa relativa al modello di “Scuola inclusiva”, questa Istituzione Scolastica intende:

Realizzare il presente progetto, all’interno di un più ampio ambito di Educazione al Rispetto della Diversità e dei Diritti Umani,
Migliorare sempre più il proprio grado di inclusività,
Considerare tale obbligo normativo un’opportunità per iniziare a realizzare una Scuola chiamata a favorire il successo scolastico di tutti e di ciascuno.
Si intende, dunque, favorire la cultura dell’inclusione che vuole affermare sempre di più l’obiettivo prioritario di questa comunità scolastica, al fine di condurre la maggior parte degli studenti al più alto livello possibile di apprendimento, mettendo ciascuno nella condizione di poter acquisire determinate competenze. Si intende realizzare una scuola che si impegna per il successo scolastico di tutti gli studenti, che riconosce di ciascuno le risorse e le potenzialità di cui dispone, che progetta e realizza situazioni di insegnamento-apprendimento di qualità, strutturate in funzione dell’alunno e regolate sulla base delle sue caratteristiche personali. Dunque, eterogeneità caratterizzata da tutte le diversità e le varietà degli individui, in riferimento alle conoscenze già possedute, agli stili di apprendimento, agli atteggiamenti legati a motivazione e disponibilità all’apprendimento, alle strategie cognitive, alle attribuzioni messe in atto da ciascuno nell’affrontare le difficoltà scolastiche e alle modalità affettive e relazionali dimostrate da ciascuno nel processo di apprendimento.
Tale progetto abbraccia tutti e quattro i plessi dell’IC Primo Levi Marino: Plesso Anna Frank, Elsa Morante, Alessandro Silvestri, Ippolito Nievo e comprende lo sviluppo di laboratori con percorsi tematici.

Risorse

Schede didattiche correlate

x
Questo sito utilizza i cookies per rendere la navigazione semplice ed efficiente. Proseguendo dichiari di voler accettare automaticamente l'informativa privacy. Approfondisci. Chiudi
Skip to content