Presentazione
Durata
dal 17 Marzo 2025 al 16 Aprile 2025
Descrizione del progetto
Obiettivi
Il progetto risponde alle priorità del RAV per quanto riguarda le competenze in lingua inglese e
agli obiettivi formativi prioritari individuati dalla scuola stessa, proponendosi come primo step
del percorso n. 1 (lingua - linguaggi e non solo) del piano di miglioramento. Nello specifico, gli
obiettivi prefissati sono stati:
promuovere lo sviluppo di competenze comunicative in lingua inglese; esporre i bambini ai
primi suoni e parole della lingua inglese; favorire in loro la comprensione di semplici
comunicazioni e istruzioni; utilizzare la lingua in contesti di gioco e interazione; stimolare la
creatività e il pensiero critico; favorire il lavoro di squadra e la collaborazione.
Sensibilizzazione e avvicinamento alla lingua inglese:
- familiarizzazione con i suoni e ritmi della lingua
- comprendere semplici parole ed espressioni
- sviluppare un’attitudine positiva e curiosa verso la lingua
- ricordare e ripetere semplici canzoni e vocaboli
Sviluppo delle capacità di ascolto e comprensione:
- ascoltare ed eseguire semplici istruzioni in inglese
- comprendere il significato di parole e brevi frasi
- potenziare la capacità di concentrazione e attenzione
Sviluppo delle capacità comunicative:
- comunicare, esprimere emozioni e raccontare utilizzando anche la comunicazione non
verbale
- interagire nel gioco esprimendosi usando anche frasi memorizzate
- presentarsi, salutare ed esprimere preferenze in situazioni semplici
Sviluppo del lessico e delle competenze linguistiche:
- acquisire un lessico di base vicino alla realtà dei bambini e appartenente alla storia
raccontata
- riconoscere e pronunciare i nomi dei numeri, dei colori, degli animali, delle parti del
corpo, dei personaggi e degli oggetti presenti nella storia raccontata
- contare almeno fino a 10 in inglese
Sviluppo delle competenze metacognitive:
- ragionare sulla lingua, riconoscere la presenza di lingue diverse e la pluralità dei
linguaggi
- sperimentare la lingua in contesti di gioco e interazione, utilizzando la creatività e la
fantasia
Sviluppo di competenze sociali:
- lavorare serenamente in gruppo e partecipare in modo attivo a quanto proposto dalla
docente
- favorire la collaborazione e l’aiuto reciproco tra compagni
- imparare ad operare insieme per il raggiungimento di un obiettivo comune
Luogo
Via G. Amendola, s.n.c,, 00047 Frattocchie - Marino (RM)
Referenti
Partecipanti
Tutti i cinquenni dei plessi Silvestri (sezioni A, B) e Amendola (sezioni B, C, E).
Risultati
La ricaduta sugli allievi è stata fortemente positiva, considerando anche il poco tempo a
disposizione (10 ore). Gli alunni hanno dimostrato non solo di aver raggiunto gli obiettivi
prefissati ma di essere orgogliosi delle competenze raggiunte in merito. Hanno tutti partecipato
più che volentieri alle attività proposte, riportando feedback positivi anche da parte delle
relative famiglie, tanto che molte tra loro hanno spontaneamente richiesto informazioni circa
l’albo illustrato utilizzato “Rainbow Dragon makes friends”.