Le linee Guida STEM, come ribadito dallo stesso Ministro, “sono state emanate per introdurre nel
piano triennale dell’offerta formativa delle istituzioni scolastiche azioni dedicate a rafforzare le
competenze matematico-scientifico-tecnologiche e digitali attraverso metodologie didattiche
innovative”.
Le Linee guida attuano la riforma inserita nel Piano nazionale di ripresa e resilienza e
contribuiscono al raggiungimento degli obiettivi dell’investimento “Nuove competenze e nuovi
linguaggi”, con la finalità di sviluppare e rafforzare le competenze STEM, digitali e di
innovazione in tutti i cicli scolastici, a partire dal sistema integrato per bambini da zero
a sei anni fino all’istruzione degli adulti. Vogliono essere una prima, incisiva risposta per
superare le difficoltà nell’apprendimento in matematica, evidenziate negli esiti delle prove Invalsi
svolte negli ultimi anni, difficoltà che destano maggiore preoccupazione se si considerano le
differenze territoriali, di origine sociale e anche di genere.
Pertanto le SS.LL. sono tenute a porre in essere ogni utile strategia progettuale e didattica che
dia attuazione a quanto prefigurato nei documenti di seguito allegati:
1. Lettera del Ministro Valditara
2. Linee Guida Stem
3. DM 184_202
Circolare 99
LINEE GUIDA STEM
Le linee Guida STEM, “sono state emanate per introdurre nel piano triennale dell’offerta formativa delle scuole
Fausto Di Stefano
Docente