Circolare 325

P/325:Valutazione Stress lavoro correlato – costituzione Gruppo di Valutazione

Valutazione Stress lavoro correlato – costituzione Gruppo di Valutazione

Francesca Toscano

Dirigente Scolastico

Per stress lavoro correlato si intende la condizione fisiologica di malessere che nasce da condizioni lavorative non in linea con un equilibrato svolgimento psico-fisico dell’attività lavorativa.
Lo stress non è una malattia, ma una condizione di adattamento fisiologico che, se prolungata nel tempo, può determinare alterazioni al benessere psicofisico del lavoratore, anche con danni rilevanti alla salute.
In maggiore dettaglio, lo stress lavoro correlato viene inteso, in ambito medico, come quel disequilibrio generato tra la domanda percepita, la conoscenza delle proprie capacità ed il risultato ottenuto che, se non in linea con le aspettative, genera un disequilibrio e, quindi, una condizione di stress.
L’individuo può ben adattarsi ad affrontare un’esposizione alla pressione di fattori stressogeni a breve termine, cosa che può anche essere considerata positiva, ma ha una maggiore difficoltà a sostenere un’esposizione prolungata ad una intensa pressione.

Documenti

Circolari, notizie, eventi correlati

x
Questo sito utilizza i cookies per rendere la navigazione semplice ed efficiente. Proseguendo dichiari di voler accettare automaticamente l'informativa privacy. Approfondisci. Chiudi
Skip to content