Nello specifico gli obiettivi del Programma Erasmus+ per l’istruzione scolastica prevedono:
- Migliorare le competenze del personale della scuola e rafforzare la qualità dell’insegnamento e dell’apprendimento
- Ampliare la conoscenza e la comprensione delle politiche e delle pratiche educative dei paesi europei
- Innescare cambiamenti in termini di modernizzazione e internazionalizzazione delle scuole
- Creare interconnessioni fra istruzione formale, non formale, formazione professionale e mercato del lavoro
- Promuovere attività di mobilità all’estero per gli alunni e lo staff della scuola, anche a lungo termine
- Accrescere le opportunità per lo sviluppo professionale e per la carriera del personale della scuola
- Aumentare la motivazione e la soddisfazione nel proprio lavoro quotidiano
Da diversi anni, insegnanti dell’I.C. Primo Levi si sono avvalsi dell’opportunità di aggiornamento nella seconda lingua, con la frequenza di corsi all’estero, e di scambi e gemellaggi, anche a distanza, con altre scuole europee, attraverso le possibilità offerte dal Programma Erasmus+ (già “Programma Socrates/Comenius”).
In linea con tale programma, l’Istituto fa parte della comunità di “eTwinning” che promuove, in Europa, la collaborazione scolastica, lo scambio di conoscenze, lo sviluppo di reti tra scuole, attraverso l’uso delle tecnologie dell’Informazione e della Comunicazione (TIC). Nell’ambito del programma Erasmus+, e Twinning supporta docenti e istituti scolastici nello sviluppo di progetti anche per il programma KA1 per la mobilità dello staff docente.
“TODAY’S STUDENTS, ACTORS OF THE FUTURE”
L’ Istituto Comprensivo PRIMO LEVI è vincitore del finanziamento Erasmus + KEY ACTION 1 – KA1 – Progetto n. 2016-1-IT02-KA101-023348 con il punteggio di 98/100 – Visibile alla pagina: “Esiti delle candidature ricevute alla scadenza del 02/02/2016” :
http://www.erasmusplus.it/wp-content/uploads/2014/03/Graduatoria_KA1_scuola_2016 giu 09.pdf
Il progetto “TODAY’S STUDENTS, ACTORS OF THE FUTURE”, con il summary in inglese, è stato pubblicato online sulla piattaforma europea dei vincitori, il 6 Luglio 2016, visibile al link:
Finalità del progetto (dal sommario in italiano):
“… il nostro Istituto, in linea con le Strategie ET 2020, intende potenziare la propria offerta formativa rafforzando le competenze linguistiche dei docenti di L2 e dei docenti curricolari non di lingua seconda, predisponendo la sperimentazione di percorsi CLIL sin dalla Scuola Primaria. In un’ottica di internazionalizzazione e di diffusione di buone pratiche, l’istituto vuole offrire all’utenza modalità didattiche innovative con la full-immersion in Lingua 2 nell’insegnamento di discipline curricolari. A tal fine il progetto è indirizzato, con l’individuazione di quindici mobilità per la formazione di docenti interessati e motivati. Anche se le Indicazioni Nazionali ancora non prevedono per la Scuola del Primo Ciclo questo tipo di approccio, il nostro Istituto, avendo come Mission la “formazione dei cittadini di oggi, protagonisti della società del futuro”, in un mondo che è sempre più globale, si pone come priorità il potenziamento della lingua straniera, anche attraverso le CLIL. Infatti, tra le priorità del nostro PTOF, vi è la necessità di rispondere alle sollecitazioni del cambio culturale in atto, muovendosi nella direzione di una interculturalità che richiede diversa competenza linguistica per essere compresa e gestita al fine di creare “nuova cultura” e modi di essere e di vivere rispettosi e sostenibili.”
Il progetto a livello operativo:
Con il finanziamento del nostro progetto Erasmus+ KA1 “TODAY’S STUDENTS, ACTORS OF THE FUTURE”, negli anni scolastici 2016-2017 e 2017-2018, diversi docenti dell’Istituto, sia della scuola Primaria che della scuola Secondaria di I grado, avranno la possibilità di partecipare a percorsi di formazione e ad attività di osservazione (job shadowing) presso scuole ed organizzazioni di diversi Paesi europei. L’opportunità offerta oltre che potenziare le competenze linguistiche accrescendo a livello personale e professionale ogni docente in una prospettiva di educazione permanente, consentirà di acquisire maggiori strumenti, tecniche, metodologie, utili per il trasferimento di contenuti disciplinari in L2 per l’attuazione dei percorsi CLIL. Tutto ciò non potrà che apportare valore aggiunto all’istituzione scolastica che vedrà innalzata la qualità della sua offerta formativa nonchè della sua dimensione europea.
Il Progetto Erasmus+ KA1 - 2019-2021:
“WE DEBATE: LET’S FIND SOLUTIONS” - “DIBATTIAMO: TROVIAMO SOLUZIONI”
L’Istituto Comprensivo Primo Levi, di nuovo vincitore del finanziamento ERASMUS+ KEY ACTION 1 –KA1-, moltiplica le opportunità di formazione per i propri docenti e il proprio staff, che avranno l’opportunità di confrontarsi con i colleghi di altri Paesi europei, frequentando corsi strutturati e seminari, scambiando esperienze e buone pratiche didattiche.
Il progetto “WE DEBATE: LET’S FIND SOLUTIONS”, n. 2019-1-IT02-KA101-061999, è vincitore con il punteggio di 93/100. Approvazione visibile alla pagina “Esiti delle candidature ricevute alla scadenza del 12 Febbraio 2019”, pubblicato in data 11/07/2019.
Il progetto “WE DEBATE: LET’S FIND SOLUTIONS”, con il summary in inglese, è stato pubblicato online sulla piattaforma europea dei vincitori, visibile al link:
https://ec.europa.eu/programmes/erasmus-plus/projects/#search/keyword=We%20debate%3A%20Let's%20find%20solutions&matchAllCountries=falseFinalità del progetto (dal sommario in italiano):
“…Partendo dal Piano di Miglioramento dell’istituto ci poniamo la finalità di potenziare nei nostri alunni la capacità di utilizzare il pensiero critico per la risoluzione dei problemi. Perseguendo lo sviluppo delle competenze chiave di cittadinanza ci poniamo l’obiettivo di utilizzare lo strumento del dibattito per affrontare tematiche di interesse europeo e inerenti l’Agenda 2030 per uno sviluppo sostenibile e solidale. In particolare, dall’analisi del Rapporto di Autovalutazione del nostro istituto, sono emersi dei punti di debolezza che puntiamo a migliorare; essi riguardano la comprensione del testo sia letterario che matematico e le strategie di problem solving. Abbiamo individuato nella scarsa competenza lessicale uno dei nodi che impedisce il pieno sviluppo delle competenze linguistiche e di comprensione. A tale scopo l’obiettivo prioritario del nostro progetto prevede il potenziamento lessicale sia nella lingua italiana che nella lingua inglese. Abbiamo pensato di utilizzare il mezzo del dibattito per favorire proprio la circolazione di parole e idee ad un livello strutturato, a partire dalla Scuola dell’Infanzia.
Inoltre il proficuo utilizzo delle tecnologie dell'informazione in classe e della loro applicazione per la creazione di risorse digitali, insieme all’uso della lingua inglese, ci daranno la possibilità di connetterci non solo a livello locale e nazionale ma anche a livello europeo, in quanto ambedue veicoli e strumenti di comunicazione condivisi.
Pertanto abbiamo scelto di indirizzare la formazione a docenti in possesso di alcuni requisiti di base che permettano il raggiungimento degli obiettivi pianificati. I docenti individuati costituiscono risorse per il nostro istituto in quanto in grado di fungere come anello di congiunzione tra i docenti che non hanno ancora una sostanziale preparazione negli ambiti delineati e il raggiungimento degli obiettivi del nostro piano di miglioramento.
In seguito alla realizzazione del progetto “WE DEBATE: LET’S FIND SOLUTIONS”, ci aspettiamo un potenziamento delle competenze dei docenti con conseguente ricaduta sulle abilità di comprensione e produzione del testo orale e scritto dei nostri alunni/studenti. Attraverso l’esercizio sistematico del pensiero critico e l’utilizzo di un lessico appropriato si favorirà l’innalzamento dei livelli di rendimento nelle lingue (italiano e inglese) e nella risoluzione dei problemi. Introducendo nel nostro curricolo verticale d’istituto la pratica del dibattito quale obiettivo di competenza da perseguire a tutti i livelli, riteniamo di apportare un elemento di novità che darà maggiore impulso al nostro impegno di portare al successo formativo tutti i nostri alunni/studenti.”
Il progetto a livello operativo
Per l’attuazione del progetto, lo Staff Tecnico, avvalendosi della competenza e dell’esperienza dell’Hosting Partner “English Matters” come training/course provider, ha selezionato corsi rispondenti agli obiettivi chiave perseguiti dal nostro piano di sviluppo con percorsi di formazione innovativi nelle aree della lingua, della metodologia, delle strategie e delle ICT, con anche “Visite educative strutturate a Scuole/Istituti e Seminari di Formazione”, questi ultimi corsi strutturati hanno combinato in modo efficace visite a scuole/istituti insieme a workshop e seminari di formazione. I Paesi di destinazione sono stati l’Irlanda, la Svezia, e la Finlandia.
Referenti del progetto: ANGELI Anna Rita, POLITANGELI Simona
Gruppo di lavoro per la progettazione europea (Staff Tecnico): SCUDERI Maria Gabriella, ANGELI Anna Rita, GUIDI Maria Barbara, POLITANGELI Simona, CHIAVARINI Silvia.
Docenti partecipanti alle mobilità: CHIAVARINI Silvia, GUIDI Maria Barbara, SIVORI Michela, TORREGGIANI Eleonora, LA SCALA Simona, MINGARELLI Paola, CAPRASECCA Marco, GIOVINALE, Ea Vivienne, ZANIBELLATO Giulia, MANCUSO Sabrina, FARINA Tiziana (Rosaria), DI TOMMASO Giorgia, LIZZIO Corinne, DE RIVO Claudia, POLITANGELI Simona e la dirigente scolastica TOSCANO Francesca.
Si ringraziano le docenti ANGELI Anna Rita e SCUDERI Maria Gabriella che pur non essendo più nel nostro istituto hanno contribuito con grande impegno e professionalità alla realizzazione di questo importante momento di formazione: ERASMUS+