Cos'è
Premesso che le Pubbliche Amministrazioni devono consentire a cittadini e imprese di effettuare pagamenti elettronici, rendendo disponibili i codici identificativi del pagamento e avvalendosi della piattaforma del Nodo dei Pagamenti SPC, si comunica che il MIUR ha messo a disposizione un sistema che consente alle famiglie di effettuare i pagamenti degli avvisi telematici emessi dalle scuole per i diversi servizi erogati, quali:
- Contributo volontario
- Assicurazione
- attività extra-curriculari (progetti)
- viaggi di istruzione e visite guidate
- e altri contributi
Si invitano pertanto i genitori/familiari ad effettuare la registrazione al sistema, fornendo esplicitamente l’accettazione del Servizio PagoInRete, accedendo al portale web del MIURusando PC, smartphone o tablet.
A cosa serve
Attraverso la piattaforma le famiglie possono:
1. visualizzare il quadro complessivo di tutti gli avvisi telematici intestati ai propri figli, emessi anche da scuole differenti.
2. pagare uno o più accedere al servizio “PagoInRete” dal sito del Ministero dell’Istruzione al seguente indirizzo:
http://www.istruzione.it/pagoinrete/
Sulle modalità di utilizzo della piattaforma si rimanda alla lettura del Manuale utente disponibile
all’indirizzo:
http://www.istruzione.it/pagoinrete/files/manuale_utente_famiglia.pdf
Come si accede al servizio
Per accedere al servizio è necessario:
a) Registrarsi sul portale del MIUR tramite il link dedicato: inserire i propri dati anagrafici e un indirizzo e-mail di contatto valido; durante la registrazione, il sistema rilascerà l’utenza per accedere (username) e richiederà all’utente di inserire la sua password per l’accesso al sistema. Dopo la certificazione dell’indirizzo email inserito dall’utente la registrazione sarà definitiva.
b) Comunicare all’Istituto dove è iscritto il proprio figlio (utilizzando il modulo “A” allegato) la volontà di aderire al servizio dei pagamenti e richiedere di essere associato all’alunno (o agli alunni) frequentanti per la visualizzazione degli avvisi telematici a lui intestati. Una volta che la
segreteria ha confermato l’associazione genitore-figlio, accedendo al portale del MIUR, l’utente si ritroverà automaticamente abilitato al servizio pagamenti e visualizzerà gli avvisi intestati ai propri figli. Email della scuola a cui inviare il modulo Allegato A: rmic8a7009@istruzione.it
c) Attivazione del servizio pagamenti: accedendo al portale del MIUR l’utente registrato dovrà selezionare il servizio pagamenti online per la sua attivazione.
Per ulteriori informazioni:
http://www.istruzione.it/pagoinrete/accedere.html
Come pagare
Per effettuare un pagamento on line l’utente:
a) seleziona uno o più avvisi telematici da porre in un carrello dei pagamenti;
b) sceglie tra diversi metodi di pagamento proposti: carta di credito, addebito in conto e bollettino postale online. In funzione della modalità di pagamento selezionata, il sistema visualizzerà lista dei PSP che permettono tale modalità;
c) seleziona un PSP e procede con il pagamento inserendo i dati richiesti* sul sito del PSP.
*PagoInRete non archivia alcun dato relativo alla carta di credito o al conto corrente dell’utente
Per ulteriori informazioni:
http://www.istruzione.it/pagoinrete/pagare.html
Servizi di pagamento disponibili
Per conoscere i servizi di pagamento disponibili, seguire la procedura indicata all’indirizzo:
Servizio online
Luoghi in cui viene erogato il servizio
- indirizzo
Via Palaverta, 69, 00047 Frattocchie - Marino (RM)
- CAP
00047
- Orari
dal lunedì al venerdì dalle ore 7:30 alle ore 18:00
- Email
- PEC
- Telefono
- indirizzo
Piazza Torino Grande - Centro Commerciale "La Nave", 00047 Frattocchie - Marino (RM)
- CAP
00047
- Orari
dal lunedì al venerdì dalle ore 7:30 alle ore 18:00
- Email
- PEC
- Telefono
- indirizzo
Via N. Tommaseo, 25, 00047 S. Maria delle Mole - Marino (RM)
- CAP
00047
- Orari
dal lunedì al venerdì dalle ore 7:30 alle ore 18:00
- Email
- PEC
- Telefono
- indirizzo
Via A. Fantinoli, s.n.c., 00047 Cava dei Selci - Marino (RM)
- CAP
00047
- Orari
dal lunedì al venerdì dalle ore 7:30 alle ore 18:00
- Email
- PEC
- Telefono
- indirizzo
Via delle Molette, s.n.c, 00047 Castelluccia - Marino (RM)
- CAP
00047
- Orari
dal lunedì al venerdì dalle ore 7:30 alle ore 18:00
- Email
- PEC
- Telefono
- indirizzo
Via G. Amendola, s.n.c,, 00047 Frattocchie - Marino (RM)
- CAP
00047
- Orari
dal lunedì al venerdì dalle ore 7:30 alle ore 18:00
- Email
- PEC
- Telefono
Cosa serve
Per accedere al servizio è necessario possedere almeno uno dei seguenti metodi di riconoscimento
- l’identità digitale SPID (Sistema Pubblico di Identità Digitale)
- la Carta d’Identità Elettronica (CIE)
Tempi e scadenze
Disponibilità del servizio
Il servizio è attivo 24 ore su 24, tutti i giorni, compresi il sabato, la domenica e le festività.
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GenDocumenti
Contatti
- Telefono: 0693540044
- Email: rmic8a7009@istruzione.it
Struttura responsabile del servizio
Ulteriori informazioni
Il servizio è gratuito.