Dott.ssa Francesca Toscano

Il Dirigente Scolastico assicura la gestione unitaria dell’istituzione, ne ha la legale rappresentanza, è responsabile della gestione delle risorse finanziarie.

• E’ Legale rappresentante dell’Istituto
  • Promuove e sostiene iniziative di miglioramento e di innovazione dell’unità scolastica;
  • Promuove e sviluppa l’autonomia scolastica sul piano didattico e gestionale, a garanzia:
    • del diritto all’apprendimento;
    • della libertà di scelta educativa della famiglia;
    • della libertà di insegnamento.

Biografia

La Dott.ssa Francesca Toscano i intraprende la sua carriera professionale a 24 anni con la Laurea in Pedagogia ed inizia la propria attività lavorativa come Docente nelle Scuole Primarie, conseguendo contemporaneamente l’Abilitazione all’insegnamento per la scuola secondaria di primo e secondo grado in materie letterarie ambito K04A.Dopo un’esperienza decennale nella scuola Primaria , ottiene il passaggio di ruolo nella scuola Secondaria di I Grado dove ha operato fino all’’anno scolastico 2014/15 come docente di Lettere. Impegnata professionalmente ha dato il suo contributo alla buona organizzazione scolastica dell’Istituto di servizio, ricoprendo mansioni e responsabilità di rilievo, come Docente esperto nei Progetti scolastici, Collaboratore del Dirigente Scolastico, Funzione Strumentale, Membro del Comitato di valutazione e del Consiglio di Istituto, Responsabile Area Progettazione, Tutor didattico- Docente Formatore Indire e MIUR per i docenti neoassunti. Negli anni, continua è la sua partecipazione a corsi e seminari di formazione conseguendo la Specializzazione in Dirigenza scolastica, oltre a diversi Perfezionamenti ed è Vincitrice del concorso per esami e titoli per il reclutamento di dirigenti scolastici per la scuola primaria, secondaria di primo grado, secondaria di secondo grado e per gli istituti educativi indetto con DDG 13/7/2011, collocandosi nella graduatoria di merito. Dall’a.s. 2014/15 è Dirigente Scolastico dell’IC “P. LEVI” di Marino.

Riceve per appuntamento

Strutture dipendenti

Francesca Toscano

Via Palaverta, 69, 00047 Frattocchie - Marino (RM)

COMPITI Dirige legalmente l’istituto I.C. P. Levi Instaura e mantiene le relazioni con Enti Pubblici e Privati a vari livelli territoriali Coordina e pianifica insieme ai Collaboratori ed alle Funzioni Strumentali le attività dei gruppi di lavoro. È responsabile della procedura gestione delle risorse umane. È responsabile della procedura formazione del personale Predispone la diffusione, la conoscenza e la applicazione dei Regolamenti di Istituto e del PTOF Attiva e coordina le risorse umane dell’Istituto per conseguire gli obiettivi di qualità e di efficienza Controlla e vaglia la documentazione da presentare all’esterno. È titolare delle relazioni sindacali. Adotta provvedimenti di gestione delle risorse e del personale.