Vicepresidenza

La docente collaboratrice vicaria sostituisce il Dirigente scolastico in caso di assenza o impedimento, o su delega, esercitandone tutte le funzioni anche negli Organi collegiali, redigendo atti, firmando documenti interni, curando i rapporti con l’esterno. Garantisce la presenza in Istituto, secondo l’orario stabilito, per il regolare funzionamento dell’attività didattica, assicura la gestione della sede, controlla le necessità strutturali e didattiche, riferisce al Dirigente sul suo andamento. Ha Funzioni di coordinamento organizzativo e supporto amministrativo-didattico delle attività didattiche. Responsabile dell’organizzazione e della gestione della Scuola Secondaria coadiuvato dalla funzione ROP. Coordina insieme al Dirigente scolastico, alle FF.SS., ai ROP del progetto educativo della scuola, assicurando la propria presenza in incontri periodici convocati dal Dirigente stesso. Favorisce la circolazione delle informazioni. Accoglie e informa i nuovi docenti. Gestisce la prima parte del provvedimento disciplinare nei confronti degli alunni (richiamo verbale, segnalazione alla famiglia, ecc.) informandone il Dirigente Scolastico.
Gestisce le problematiche disciplinari particolarmente gravi che si dovessero verificare in caso di assenza o impedimento del Dirigente scolastico in tutti e tre gli ordini della Scuola. Collabora con il Dirigente scolastico per la formulazione dell’o.d.g. del Collegio dei Docenti e verifica le presenze. Presiede incontri dei genitori o assemblee dei genitori nella Scuola Secondaria di primo grado in assenza del Dirigente scolastico. Coordina il piano annuale delle attività dei docenti e del progetto scuola (collaborando all’elaborazione di griglie e strumenti di lavoro, attivazione di corsi e laboratori). Coordina gli acquisti di attrezzature e materiali per l’attuazione dei progetti previsti nel PTOF relativi alla Scuola Secondaria di primo grado in condivisione con il ROP. Verbalizza le sedute del Collegio dei docenti. Rendiconta le attività svolte.

I referenti Dell’Organizzazione di Plesso (R.O.P) si occupano di:

• collaborare con il Dirigente Scolastico: nelle sostituzioni giornaliere dei docenti assenti del plesso, nella concessione di permessi brevi; nella risoluzione dei problemi di plesso; nel coordinare le attività del P.T.O.F.;
  • coordinare i rapporti tra scuola e famiglia (Infanzia-Primaria) ;
  • predisporre l’orario di ricevimento dei docenti (Secondaria)
  • tenere i contatti con la Segreteria, collaborando nei compiti di distribuzione materiale, dispositivi di protezione, a docenti e studenti;
  • verificare la compilazione dei fogli firma e del piano giornaliero;
  • coordinare le riunioni delle interclasse di plesso;
  • stendere la riorganizzazione del servizio in caso di scioperi o assemblee sindacali e trasmetterla alla Dirigenza.
  • rappresentano il Dirigente nei plessi di riferimento assicurandone il buon funzionamento organizzativo, gestionale e didattico. Presiedono le riunioni di plesso verificando l’esatta applicazione delle singole azioni proposte deliberate. Si occupano della gestione di orari, organizzano i recuperi orari e le sostituzioni in caso di assenze o permessi dei docenti, coordinano le attività di programmazione. Sono referenti nei confronti delle famiglie, degli alunni, del personale esterno. Garantiscono il raccordo tra la segreteria e il personale in servizio nel plesso di riferimento. Si rapportano in continuità con il collaboratore del Dirigente, con le funzioni strumentali e con i coordinatori pedagogici dei vari ordini di scuola. Rendicontano le attività svolte.

Via Palaverta, 69, 00047 Frattocchie - Marino (RM)