Descrizione
Le progettualità del Piano di miglioramento e del PTOF sono tra loro integrate, coerenti e collegate, in modo tale che le attività di ogni singolo progetto concorrano all’esito finale che è quello del miglioramento, calibrando le forze in modo da incidere là dove c’è maggiore necessità . Il progetto complessivo di miglioramento riguarda le tre componenti del sistema scuola: gli studenti, al fine di ottenere un aumento del successo scolastico (obiettivo A); i docenti, al fine di elevare la qualità dell’insegnamento attraverso una formazione continua, che si ripercuota sugli esiti dell’apprendimento e sul clima in generale (obiettivo B); i genitori, la rete il territorio per coinvolgere gli stakeholder maggiormente nella vita scolastica (obiettivo C).
A tale scopo nel PTOF 2022/23, saranno previste attività didattiche ed educative che rispecchiano le attività evidenziate nel Piano di Miglioramento e precisamente si metteranno in campo azioni volte al miglioramento e al raggiungimento di obiettivi scanditi e declinati nelle tabelle che seguono e si attiveranno corsi di formazione per docenti volti alla formazione ed autoformazione su diversi temi quali: didattica innovativa, valutazione, informatica, lingue straniere. Per gli alunni, in collaborazione con un’apposita commissione per la definizione delle strategie adeguate, verranno proposte attività extracurricolari di recupero delle carenze e di valorizzazione delle eccellenze; – incontri periodici con le famiglie finalizzati alla condivisione delle priorità e delle scelte educative della scuola; – monitoraggi costanti delle azioni correttive programmate e riunioni periodiche dello staff; – rubriche di valutazione; – dipartimenti e commissioni per diversi ambiti.